Home > football club > Esercitiamo la nostra fantasia

Esercitiamo la nostra fantasia

19 Settembre 2007

Riuscite a immaginare questo individuo con un’altra sciarpa?

Guardatelo bene, non esiste che una risposta:

NO.

Si avvicina il derby e cresce la febbre…qualcuno starà pensando che mancano 11 giorni, certo…ma quel qualcuno forse non immagina cosa voglia dire odiare questi elementi. Noi li si chiama rigatin oppure gobbi, fuori dal Piemonte sono noti come ladri.

Per me detestare la XXXXus significa amare il calcio, perché loro incarnano storicamente tutto ciò che per me il calcio l’ ha rovinato davvero:le  pay tv, le plusvalenze, la borsa, il paradiso della Gea e dei ricattini, i lapi (povero ragazzo con tanti tanti problemi), passando da quel modo subdolo di pilotare gli eventi che faceva passare tutti coloro che lo faceveno notare come perdenti e piagnoni. Sono riusciti a far passare come accanimento anche la loro condanna per doping, che condanna è stata e non occorre aggiungere altro. Ora fingono di essere puliti solo perché hanno una squadra mediocre, inoltre non riescono più a giocare su quel terreno sporco che era loro congeniale, hanno i riflettori puntati addosso.Da queste parti si pensa che tutto tornerà come prima, e lo testimoniano in primis le difficoltà che stiamo attraversando per dare giusta dignità a un tempio del calcio come il Filadelfia, svenduto dal gobboporco che ci ha portato al fallimento. Avvicinandosi al Fila si avverte il peso della storia, è una sensazione incredibilmente strana che ti percorre la schiena, non si può raccontare, ma è incredibile… Ricordo quando andavo a vedere gli allenamenti, l’erba era tagliata e popolata di campioncini che avrebbero fatto la fortuna di altre squadre, ma ci andavo soprattutto per sentire le storie dello scudetto e i ricordi sugli Invincibili, condite di invenzioni e bestemmie, ma sempre in torinese. Questa però è un’altra storia, magari un’altra volta, ora torniamo a loro. Non sono così pazza da pensare neppure per un secondo che il nostro Papaurbano (sempre-sia-lodato) stia facendo del mecenatismo, né che le logiche del calcio siano diverse da quelle che guidano ogni altra attività umana, quello che odio nella loro condotta storica è la spocchia, l’abitudine all’impunità.I nostri coinquilini hanno tanti scudetti, è vero, ma hanno sepolto e fischiato i loro idoli:una massa capace di fischiare RobyBaggio non è degna di essere assunta all’ordine di tifoseria. Spero di poter esultare per la nostra vittoria, perché per noi granata no…il derby proprio non è una partita come le altre, come amava definirla quell’insostenibile allenatore brizzolato…per noi il derby è sangue e arena, è Pulici, è la buca di Maspero, è Mazzolavoinonsieteriuscitiacomprarlomai, è Torrisi in mezza rovesciata, è Ferrini, è picchia-per-noi-pasqualebruno, è prenderli per il culo per quella cazzo di maglia rosa, è Fattori che cerca di scartare il fantasma di sua nonna sulla linea, è Pastine che vola su Ravanelli, e poi tanto e tanto ancora.…adesso, per esempio, significa schiumare ma anche pregustarmi Novellino che bestemmia e Rosinaldo + il Chino che ricamano Il calcio,quello che piace a me.  

Categorie:football club Tag:
  1. 21 Settembre 2007 a 13:17 | #1

    non è una caso il nostro gemellaggio…
    ricordaci un po’ quel derby 1983, del 3-2 in rimonta. che anche se picoletto mi aveva fatto godere assai, complice un mio zio granata, mai visto così felice…
    baci
    b.

  2. Diego el Condor
    19 Settembre 2007 a 17:04 | #2

    Il tuo testo sul derby, sui gobbi e…. soprattutto su noi Granata….. è esemplare…… standing ovation da parte mia e da parte di un amico comune che si chiama Dottor Puzzetto.

I commenti sono chiusi.