Facce da derby III: le mani del Giaguaro sullo scudetto
E' solo mercoledì e stasera si va a Parma: inutile dire che ogni ora che passa la scimmia è sempre più incontrollabile e il pensiero corre inevitabilmente verso domenica, ore venti e trenta.
La preghierina del giorno è:
CastelliniSantinSalvadoriPatSalaMozziniCaporaleClaudioSalaPecciGrazianiZaccarelliPulici.
Inutile dire che il soggetto della foto è il Luciano Castellini, portiere di fama nazionale oscurato solo dalla grandezza del pari ruolo gobbo di quel periodo.
Il Giaguaro è stato l’ultimo ad avere difeso la porta del Toro con lo scudetto cucito sulla maglia, il primo dopo il leggendario Bacigalupo.
Inutile dire che non ho ricordi di lui, quindi passo la palla al Condor che è più anzianotto di me, anche se è sempre in splendida forma.
L'ANGOLO DEL CONDOR:
Il Giaguaro Luciano Castellini….. una faccia da derby….. un fisico da derby….. delle mani poderose….. unghie curate con i denti…… tac tac tac…. non è onicofagia……. manicure fatta……. grandi parate…. anche spettacolari…… sì sì…. una faccia da derby…… come quando… in una stracittadina di altri tempi…… si rende protagonista di una scena da coccolone…… pallone saldamente tra le sue mani….. lui in piedi……. trenta cm dalla linea di porta….. ebbene…… per regalare un brivido a tutto lo stadio…. prende la sfera con una mano… se la fa passare dietro la schiena….. e la riprende con l'altra…… calcio d'altri tempi…… e quell'altra volta…… derby di ritorno del Campionato 75/76… l'anno dello Scudetto… insomma….. si gioca "in trasferta"…. Il Toro è in vantaggio per 2-0….. Il Giaguaro viene colpito da un petardo lanciato da qualche astuto bianconero……… il nostro portierone rimane stordito, entra Cazzaniga….. sul campo finisce 2-1 per noi…. ma è 2-0 a tavolino……. passa qualche mese…… derby d'andata del 76/77… anche stavolta siamo in "traferta"….. l'anno dei "50 punti"……. Il Toro è in vantaggio per 1-0…… Castellini in uscita bassa…… il prode Benetti (allevatore di canarini dalla doppia personalità) gli zompa volontariamente sul ginocchio…… è rissa…… Patrizio Sala e perfino il mister Radice cercano il contatto con il bianconero… il Giaguaro esce tra le lacrime, in barella…… Tardelli lo accarezza per confortarlo…… di nuovo Castellini fuori, di nuovo dentro Cazzaniga…. si gioca in un contesto irreale…… i fischi e gli ululati antibianconeri e antibenetti sono inverosimilmente assordanti………. finisce 2-0 per noi…… l'anno successivo Benetti trova una testa di suino mozzata davanti agli spogliatoi…… con la scritta…. "I canarini vivono…. I porci come Benetti no"….
Commenti recenti